Le Mete In Adriatico

Venezia la sua laguna e Chioggia

Venezia famosa città d’acque completamente circondata dalla sua laguna è una città che vive sulle barche e come tale è attrezzata in ogni modo con marina, banchine e servizi tuttavia molti di questi Marina e servizi nella zona della laguna nord sono accessibili solo ai veneziani, la laguna sud dalla parte di chioggia ospita invece numerosissime strutture attrezzate per turisti e armatori! La laguna è navigabile tutto l’anno protetta dal mare dalla famosa isola del lido sede del festival del cinema e dall’ isola di pellestrina più tradizionale isola di pescatori il che rende la laguna di venezia un luogo senza pari per praticare la Vela anche durante l’inverno!Sono numerosi gli amanti della barca a vela e ancora più numerosi i pescatori che ogni giorno durante la bella stagione affollano la laguna in un paesaggio inimitabile che trascende tra l’antica storia delle acque di Venezia e le moderne barche che le solcano!Vi attendono ristoranti e trattorie tipiche nei quali gustare le specialità di pesce e non caratteristiche della laguna veneta per un pranzo coi fiocchi prima di concedervi magari un po di riposo e una nuotata in fronte alla suggestiva isola di poveglia!Non c’è luogo più di Venezia che debba essere visitato in barca per essere vissuto fino in fondo! Vivete l’incredibile esperienza di un weekend in barca a Venezia tra bacari e canali esplorando le acque della laguna!

Caorle

Caorle da sempre piccolo borgo di pescatori è un luogo spezzato tra l'antico e il moderno!E' quanto meno particolare l'accostamento delle tipiche case colorate in maniera variopinta, eredità dei tempi ai quali i pescatori impegnati via da casa per mesi potessero al ritorno scorgere già in lontananza la loro casa, e la nuova spiaggia di levante con a fare da sfondo i nuovi complessi di hotel e strutture turistiche! Amata d'estate dai diportisti caorle è il luogo perfetto per un'uscita in mare a vela o a motore ,a poche miglia dall uscita in mare verso est si trova il parco naturale della brussa oasi incontaminata di natura. A solo 24 miglia nautiche da Novigrad Caorle è inoltre uno dei luoghi di partenza più comuni e comodi per le crociere verso la Croazia!

    

 

Grado e la sua laguna

Grado è un piccolo ma caratteristico comune della provincia di gorizia in friuli venezia giulia chiamato anche isola del sole o prima venezia a causa delle sue origini storiche. Riparo per le soste durante le giornate di barca a vela nella stagione estiva la laguna di grado conosciuta dai diportisti principalmente  per l'insediamento di Porto buso è una meta obbligata di chi nei pressi di grado cerca sosta e ristoro qui infatti riparati dalla laguna si può sostare all'ancora anche la notte in sicurezza in una cornice di natura incontaminata!La laguna di grado con i suoi tipici casoni di pescatori coi tetti di paglia  a fare da sfondo è il perfetto luogo per un'uscita giornaliera in barca o per trovare ristoro in un attracco intimo!Sull'isola di anfora troviamo il piccolo insediamento di Porto buso, uno dei pochi punti abitati della laguna, dove è possibile trovare ristoro gustando specialità tipiche della laguna veneta e magari un ormeggio per la notte per i meno avventurosi!Grazie alla sua flora e fauna la laguna di grado è inoltre il posto ideale per gli appassionati di birdwatching senza ovviamente trascurare gli amanti della pesca che all’interno della laguna non mancano mai!Fatevi rapire da questo luogo nel quale il tempo sembra rimasto fermo e la natura regna incontrastata!

 

Isole Incoronate

Le isole incoronate sono un arcipelago di 152 isole di cui 89 compongono il parco nazionale Kornati. Il parco nazionale delle Incoronate è una delle mete preferite dai diportisti dell'adriatico per le vacanze in barca! Il paesaggio creato dalle rocce a picco sul mare e la natura incontrastata che regna nell arcipelago assicurano un panorama tra i più suggestivi dell'adriatico! Nell'arcipelago non è presente popolazione stabile non esistono perciò hotel o resort è però possibile trovare case di pescatori e ristoranti nel quale assaggiare il pesce più fresco in una cornice tipica inimitabile! Sono varie le attività che si possono svolgere nelle isole dalle immersioni subacquee e snorkeling  alla possibilità di scendere a terra per esplorare il paesaggio seguendo i percorsi dei pastori che allevano o allevavano bestiame sulle isole.Non esistono darsene o marina ma le numerosissime isole offrono svariate baie protette nelle quali passare la notte all'ancora e godersi un tramonto unico perfetto per una cena o un brindisi in compagnia!